• Eicma 2024 edition festeggia i suoi 110 con una mostra

    Eicma 2024 edition, in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre a Fieramilano Rho, celebra i suoi 110 anni di storia con una mostra di moto storiche e moderne che hanno lasciato il segno per la loro progettazione.

    L’Esposizione internazionale delle due ruote infatti si prepara a festeggiare l’anniversario e lo fa con un’esposizione che parte dai suoi inizi.

    Un lungo viaggio

    Allestita nel Centro congressi del quartiere espositivo, la rassegna “Eicma: 110 anni di design a due ruote” rappresenta un viaggio in oltre un secolo attraverso linee, tecnica e meccanica e attraverso il genio dei grandi designer, le emozioni, l’azzardo e le sfide interpretate dall’industria delle due ruote e portate in scena nelle varie edizioni della manifestazione.
    Quello di Eicma 2024 edition è, infatti, un percorso iniziato proprio dal capoluogo lombardo nel 1914, per la pricisione al Kursaal Diana di Porta Venezia, quando alla prima fiera – allora Salone del ciclo e motociclo – erano presenti meno di 40 stand e rappresentati 6 Paesi. Mentre oggi sono oltre 850 gli stand presenti con espositori in arrivo da 45 differenti Paesi.

    Il racconto della mobilità in Italia

    Durante l’anteprima alla stampa, il presidente Pietro Meda ha sottolineato “che questa mostra vuole essere un tributo alla ricerca di bellezza, che non racconta solo la storia di Eicma e dell’industria delle due ruote, ma che ci porta dentro anche quella del nostro Paese, della società e della mobilità. È un percorso che affonda le radici nel saper fare italiano e che si arricchisce del contributo internazionale di tanti altri costruttori”.
    Per l’ad Paolo Magri Eicma 2024 edition – https://www.eicma.it/it/ “non ha l’ambizione di rappresentare un classifica delle moto più belle o semplicemente di metter in fila le moto in ordine temporale, ma è una proposta culturale, che ambisce a diffondere conoscenza e che accompagna i visitatori dentro l’affascinante percorso creativo e progettuale che compiono i designer: dal foglio bianco alla realizzazione finale”.
    Realizzata anche grazie all’importante sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il progetto allestitivo e l’intera curatela della mostra sono di Eicma, V12 Design, Gianmarco Blini Design e del giornalista Marco Riccardi.

    Fonte: fiereitaliane.it
    Pagina visualizzata 1358 volte