Coronavirus, stop al salone nautico di Cannes con polemiche
Cancellata la rassegna in programma dall’8 al 13 settembre. Il prefetto nega il nulla osta. Gli organizzatori: il 17 agosto l’ok al nostro protocollo di sicurezza. Ora resta solo Genova
La stagione dei saloni della nautica stenta a ripartire. Arriva, infatti, il secondo forfait, quello del Cannes Yachting Festival, la tradizionale rassegna generalista allestita nel vecchio porto, cuore della località turistica. E’ il secondo evento cancellato a causa dell’emergenza coronavirus: ad aprire l’elenco il Monaco Yahct Show, in programma dal 22 al 25 settembre e riservato ai superyacht, annullato a fine giugno.
A Cannes la rassegna era in cartellone dall’8 al 13 settembre e fino a pochi giorni fa sembrava confermata. Tanto che gli organizzatori, Reed Exhibitions France, avevano scritto agli espositori, parlano di 400 imbarcazioni, per comunicare i protocolli di sicurezza e - precisano - avevano ricevuto “da una parte significativa dei cantieri” il parere favorevole “al mantenimento della rassegna, nonostante gli ultimi sviluppi”. Quindi, la cancellazione, comunicata dagli organizzatori con “grande rammarico e con una certa incomprensione”.
Reed Exhibitions con una nota spiega che il procollo messo in atto si è distinto per essere stato il primo in Francia ad essere oggetto della certificazione “Safe & Clean” dell'APAVE. Tuttavia, l'11 agosto 2020 il governo improvvisamente e inaspettatamente ha deciso di vietare, a causa del peggioramento della situazione sanitaria lo svolgimento di manifestazioni di oltre 5.000 persone in Francia fino al 30 ottobre 2020, decisione poi sfociata nel decreto pubblicato il 13 agosto. Gli organizzatori del salone nautico di Cannes hanno così chiesto una deroga al prefetto, presentando un piano di sicurezza potenziato.
Lunedì 17 agosto si è tenuto un primo incontro presso la sottoprefettura di Grasse alla presenza delle autorità prefettizie, la città di Cannes, l'autorità sanitaria regionale (ARS), i servizi di sicurezza e durante tale riunione il protocollo avanzato dalla Reed è stato riesaminato in dettaglio e trovato soddisfacente.”Il che ha fatto sperare in una risposta positiva”. Poi, il cambio di marcia. “Purtroppo, al termine di un nuovo incontro avvenuto giovedì pomeriggio scorso alla presenza del prefetto, unico abilitato a pronunciarsi, quest'ultimo ha deciso di non concedere la deroga, rendendo così impossibile lo svolgimento della rassegna”. Una decisione che “non mette in discussione le conclusioni tratte il 17 agosto relativo al protocollo sanitario, ma è dovuta principalmente al recente peggioramento della situazione sanitaria in generale e a Cannes in particolare e alla paura di un ulteriore peggioramento”.
“Questa decisione - dice Sylvie Ernoult, di Reed Exhibitions France - è una grande delusione per l'intero settore nautico, con gli espositori in testa, la città di Cannes e i suoi professionisti, i fornitori di servizi della fiera e il team Reed, che lavorano da mesi lavorare insieme per preparare l'edizione 2020 del salone nautico nelle migliori condizioni possibili”.
Ora gli occhi della nautica mondiale sono puntati su Genova, che ha in programma il suo Salone nautico dall’1 al 6 ottobre. Gli organizzatori, I Saloni Nautico/Confindustria Nautica hanno messo a punto un severo protocollo di sicurezza, possonon contare su spazi idonei e hanno previsto anche un “piano B”, con modifica delle date (8/13 ottobre) laddove fosse richiesto per gestire al meglio gli ingressi contingentati.
Fonte: lastampa.itPagina visualizzata 2445 volte