• Al prossimo Micam i trend dell’estate 2019

    Le tendenze della stagione primavera/estate 2019 saranno le protagoniste dell’86esima edizione di Micam 2018, salone internazionale del settore calzaturiero, promosso da Assocalzaturifici che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 16 al 19 settembre.
    I trend si ispirano alla meditazione e al benessere fisico e mentale, utilizzando una palette cromatica che ha la capacità di influire positivamente sull’umore.
    Attenzione anche allo stile bohemien, con spunti stilistici retrò che rimandano ad atmosfere estive e paesaggi lontani.
    Le forme sono essenziali, classiche o rielaborate; i colori luminosi e vivaci.

    Tendenze per tutti i target
    In Touch è la più introspettiva dei trend della prossima primavera-estate, dove lo star bene – principalmente con se stessi – diventa una nuova fonte d’ispirazione.
    Il design degli accessori, dei gioielli e delle scarpe rimandano infatti alla meditazione e alla cromoterapia, dove la scelta dei colori utilizzati ha la finalità di influire in modo positivo sull’umore di chi li indossa.
    La calzature hanno forme essenziali quasi concettuali. Materiali di ultima generazione, piacevoli al tatto, riproducono un effetto acqua e si combinano ai toni caldi della palette con sfumature audaci e inaspettate.
    In Touch viene declinato anche al maschile e per il target kids.

    In particolare per l’uomo questa tendenza propone il tema del benessere sia fisico che mentale, con riferimenti al mondo della tecnologia. Le forme classiche, ma rielaborate creano un design funzionale. La palette cromatica è varia e utilizza toni e stampe dall’effetto rilassante. I colori sono luminosi, per creare maggior contrasto con i materiali utilizzati per le finiture. Le nuance riflettono un senso di tranquillità e sono scelte per influenzare l’umore e dar vita a un nuovo benessere spirituale.

    Common Ground rappresenta la voglia di tornare alle origini e di ricollegarsi alle tradizioni di appartenenza. L’ispirazione bohemien della primavera/estate 2019, pensata per tutti i target, ripercorre il periodo che va dagli anni ‘90 fino all’inizio degli anni 2000, decennio ricco di spunti stilistici ritorna in scena con riferimenti pittorici e di interior design. I toni cromatici richiamano i colori caldi, abbinati a tonalità più luminose, in una palette che esprime il senso del lusso.
    Common Ground prende spunto dall’artigianato come espressione artistica e individualista dell’uomo. Atmosfere estive richiamano paesaggi americani con motivi e disegni d’influenza retrò, mentre la palette di colori si esprime attraverso i toni dorati di un tramonto sull’oceano: dall’oro al rosso, dal giallo all’azzurro del mare.

    In un mondo sempre più politicizzato, il trend definito “Creative Manifesto” sottolinea l’esigenza di prendere posizione e fare la differenza.
    I disegni sottolineano la voglia di emergere e lottare per le proprie convinzioni; la palette cromatica è caratterizzata da colori audaci, rinvigoriti da una vasta gamma di accesi toni militari o neutri e più morbidi.
    Per l’uomo e il ragazzo questa tendenza incarna la ricerca dell’autenticità, infrangendo le regole e sfidando i disordini globali attraverso collaborazione e creatività. Il tema degli accessori è la giovinezza per scarpe dallo stile “senza tempo”.
    La palette cromatica è dominata da un senso di profondo ottimismo e di azione, combina toni militari con colori primari vivaci, donando un’attrattiva transpersonale.

    Fonte: fiereitaliane.it/
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