• Gli occhiali da sole della PE 2014

    Ogni stagione ha i suoi trend, anche in termini di occhiali da sole, che per la PE 2014 si vestono di forme, sfumature e dettagli nuovi che faranno crescere sempre più la voglia che la primavera e qualche raggio di sole tornino a farsi vedere.

    A Milano si è appena conclusa l'edizione 2014 di MIDO , la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia, un grande osservatorio sulle tendenze del momento e sulle innovazioni che riguardano questo settore.

    Un accessorio particolare l'occhiale da sole, la cui scelta avviene in modi diversi: c'è chi li considera solo funzionali, atti a filtrare i raggi solari proteggendo la vista, chi ne va pazzo e non riesce a resistere all'ultimo modello di grido, chi li usa per avere più carisma e sintomatico mistero (come canta Franco Battiato), indossandoli quando il sole scende, in ambienti chiusi o optando per montature pazze e difficili da non notare.

    Per chi ama le lenti scure, ecco le novità del momento e i trend da seguire per proteggere la vista con stile:

    Montatura addio: non è un diktat ma una tendenza, le montature si alleggeriscono e talvolta scompaiono. Occhiali più o meno grandi, più o meno colorati ma con un punto in comune in entrambi i casi: la leggerezza, il non sentirli addosso da mattina a sera. Da Miu Miu a Isabel Marant, sono tanti i brand moda che hanno già messo in commercio modelli destinati a fare la gioia e la comodità di molte donne.

    Uno sguardo al passato: il vintage va di moda da un bel po', la corsa all'occhiale datato è ormai un must. Per questo molti brand hanno deciso di fare occhiali sì nuovi ma palesemente ispirati agli stili passati. Vediamo gli Anni 70 nelle montature Bottega Veneta e Oliver Peoples, è l'immancabile forma Aviator che guarda ai primi decenni del Novecento, forte trend per Linda Farrow e per l'iconico marchio RayBan.

    Stravaganza: c'è chi l'occhiale da sole lo considera un accessorio per aggiungere un pizzico di follia al proprio look. Allora via libera alle righe optical, alle forme ironiche (come gli occhiali-televisore di Jeremy Scott), a mascherina futuristiche firmate Rick Owens. Tutto qui? No se non abbiamo ancora citato i colorati boccioli che decorano le montature Dolce&Gabbana, sottoforma di stampa ma soprattutto di applicazione.  

    - A tutto tondo: l'avremmo dovuta annoverare tra i modelli vintage, ma la forma rotonda merita un'analisi a parte. Che vi piacciano o no, che vi facciano fare un salto di ritorno negli Anni 90, gli occhiali tondi sono tornati. E sono tornati per restare: già da qualche anno si percepiva la loro voglia di tornare in auge, questa primavera è decisamente la loro stagione. Rotondi, con montatura metallica o in plastica, semplici (sullo stampo dei famosi Sting, li ricordate?) o multicolor.

    Quattro linee guida per chi medita un nuovo acquisto ma non solo: nella gallery tanti altri modelli, anche classici e tradizionali. Quale modello vi accompagnerà durante la nuova stagione?

    Fonte: grazia.it
    Pagina visualizzata 1574 volte